VISITA AL QUARTIERE

logo new


Il 4 febbraio 2019 l’assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso ha fatto visita al nostro Quartiere. In esito alla visita il Presidente del CdQ di Fossignano ha inoltrato la seguente lettera.

Alla gentile attenzione dell’assessore ai Lavori Pubblici
Sig.ra Luana Caporaso

Nel ringraziarla per la disponibilità offerta nell’effettuare una visita nel nostro territorio, a titolo di collaborazione mi è gradito inoltrarle una sintesi su quanto visto e detto, in modo tale da essere utilizzata quale utile promemoria su quanto potrà porre in essere:

1. Ripristino del manto stradale a seguito dei lavori effettuati per la realizzazione della tratta fognaria in via di Fossignano di fronte al Bar Roxy: l’esecuzione dei lavori a regola d’arte sarà effettuata una volta che le condizioni meteoambientali lo consentiranno.
2. Strada di via Fossignano:
– nell’immediato, riparazione con asfalto a caldo delle buche;
– pulizia e ripristino delle scoline e delle banchine;
– sistemazione dei danni al manto stradale, a cura della Telecom, causati dai lavori eseguiti alla cabina telefonica sita fronte l’allevamento dei polli;
3. Strada di via dell’Acqua Solfa:
– nell’immediato, riparazione con asfalto a caldo delle buche;
– messa in sicurezza della curva con due dissuasori di velocità posti prima e dopo la stessa;
– messa in opera di un dissuasore di velocità di fronte a Colle Primavera Country House in relazione al transito di ragazzi diversamente abili;
– realizzazione delle scoline inesistenti nel tratto più ripido e pulizia delle scoline e delle banchine presenti (in annesso link per visionare video);
– taglio dei rami e degli arbusti che in più parti ristringono pericolosamente la luce della careggiata.
4. Strada di via Sacco: sistemazione del manto stradale, a cura della Telecom, a seguito dei danni causati dai lavori effettuati dal gestore di telefonia (in annesso foto).
5. Discarica abusiva sita in via dei Cigni nel tratto non asfaltato: esaminare la fattibilità/possibilità di chiudere in ambo i lati il tratto interessato al fine di non consentire l’accesso ai mezzi che intendono sversare ulteriori materiali/rifiuti abusivi (in annesso foto).
6. Frane in via di Valle Carniera e via dei Cigni incrocio con via Laurentina: messa in sicurezza con appropriate barriere.

Mi rendo conto che le cose da fare sono molte, ma, nell’interesse della comunità di Fossignano che rappresento, ritengo che lei saprà far fronte, con le risorse a sua disposizione e con l’ausilio di altri assessorati, alle esigenze immediate del Quartiere, di cui sopra.

In ultimo, mi corre l’obbligo di non sottacere l’esigenza primaria che qualsiasi quartiere, degno di questo nome, sente profondamente viva in quanto rappresenta uno dei mezzi fondamentali che consente alla comunità di svilupparsi ed accrescersi intorno ad essa consolidando e rinnovando i rapporti fondanti della comunità stessa, mi riferisco, come lei ha già ben capito, ad una Scuola Primaria ed una Secondaria di Primo Grado, che devono essere inserite nei piani particolareggiati futuri, con definizione delle risorse per l’attuazione, eventualmente tratte da compensazioni o contributi regionali ed europei.

Con sentimenti di stima e forti aspettative.

Aprilia, 8 febbraio 2019

Il Presidente del CdQ di Fossignano
Gen.B.(ris.) PATRIZIO dott. Ermanno

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone