Dove Siamo

Stemma Frangipane

La sede del Comitato di Fossignano si trova in Via Fossignano, 65, 04011 Aprilia LT ed è intitolata alla famiglia “Frangipane” con la seguente Motivazione:

Ricostruzioni leggendarie narrano di un ricco mercante, tale Flavio Anicia, che nel 717, dopo un’alluvione del Tevere e la carestia che ne segui, passava per le vie di Roma distribuendo pietosamente pane ai bisognosi. Questi gridavano, “Frange nobis panem” (Spezza il pane per noi).

Quel mercante a seguito di tale gesto assunse il cognome di Frangipane da “frangere/panem” (spezzare il pane) e Flavio Frangipane fu il capostipite di una importante casata di Baroni che dominò la storia di Roma nel XI e XII secolo. Avevano sotto il loro controllo vasti territori del basso Lazio e molte fortezze. In particolare a Fossignano, in località Castellaccio, possedevano un castello fortificato del quale ormai restano solo poche tracce. La famiglia si è estinta nel 1654 con la morte di Mario, l’ultimo dei Frangipane.

La Sede del Comitato di Quartiere è intitolata ai Frangipane, non tanto per le gesta eroiche della famiglia che sembra non ci siano state a differenza di alcuni episodi poco onorevoli che la storia gli attribuisce, ma perché intende abbracciare il mito, la leggenda risalente al “frangere panem”.

Ed ora che il pane di grano fatto per soddisfare le esigenze del nostro corpo non manca, ci piace trascendere nei nostri tempi il mito di Flavio Frangipane e trasformare quel pane, che così generosamente veniva elargito, con il pane per l’anima di cui oggi siamo purtroppo molto carenti e di cui abbiamo assoluto bisogno: valori, solidarietà, cultura ed amicizia.

Questa è la nostra utopia e questo è lo spirito con il quale intendiamo operare